3. friend?
I giorni passaroni monotoni, solite carezze e baci con Matias, Solite litigate con Tontonella, Solite scenette d'amore fra mia madre e mio padre, solite popolari, solite divine, solito mondo... oddio che vita monotona... qualche volta avrei voglia di mettermi in un bel pasticcio, così tanto per movimentare l'area, l'unica cosa che era diversa dopo mesi erano gli argomenti che trattavo con Bruno, parlavamo molto più raramente di Tontonella, e questo non poteva far altro che farmi stare felice, odiavo vedderlo stare male e pensare sempre a lei, e ora sembrava che se ne fosse dimenticato... infatti.. sembrava! Comunque una mattina come tante, successe qualcosa che ora mi sembrava poco importante, ma che mi cambiò la vita, anche se non me ne accorsi subito
- Ciao - mi salutò un ragazzo alto, pelle olivastra, occhi scuri come i capelli neri, mentre camminavo verso la scuola.
- Ciao, tu saresti..? - chiesi io scocciata senza degnarlo molto
- Lucas, piacere - e mi porse la mano, e io di malavoglia gliela strinsi.
- Devi dirmi qualcosa? - iniziai io vedendo che lui non parlava!
- Ehm... io lo so che non ci conosciamo - ma guarda che perspicace questo Lucas!
- Per l'appunto.. - confermai io mentre continuavo a camminare per togliermelo dai piedi, ma lui continuava a seguirmi - mi dici che vuoi oppure vuoi continuare a essere la mia ombra? - dissi arcistufa di quella situazione.
- Nono, volevo chiederti se volevi partecipare alla gara di ballo con me.. sai sono molto bravo e... - stava continuando a parlare quando qualcuno mi cinse la vita e mi strinse a se.. rieccolo! il mio angelo! Bruno!
- Mi dispiace - disse Bruno, ma con la faccia di uno che era tutto, tranne che dispiaciuto - ma lei partecipa con me - disse alla fine.
- Ah, quindi Patty partecipi con il tuo ragazzo - disse Lucas e io sgranai gli occhi e guardai Bruno e scoppiammo in una chiassosa risata.
- Ehm... mi dispiace Lucas contradirti ma io e Bruno non siamo fidanzati, lui è il mio migliore amico è ci vogliamo bene, ma non fino a quel punto - continuai io tra le risate - cosa te lo ha datto credere? - chiesi io.. ero molto curiosa!
- Beh, come lo hai guardato.. - come lo guardato... io lo guardo da amica! come se no? - e da come lui ti tiene, insomma da questi attegiamenti... - ok era ufficiale! conoscevo questo ragazzo da meno di 5 minuti e gia mi stava antipatico! Che scocciatura..
- No, mi dispiace siamo solo amici, ora se vuoi scusarci - e mi spostai elegantamente da lì sciogliendo l'abbraccio di Bruno, proprio non potevo più stare con quello scocciatore... che rabbia... Mi siedo sulla fontanella con le gambe accavallate... e mi immergo nei miei pensieri... quant'era stupido e impertinente quel ragazzino! Era carino.. ma il carattere gli mancava! Se non fosse stato per Bruno sarei tornata a casa, avrei preso le mie scarpe a tocchi a spillo di 12 centimetri e gli avrei pestato il piede! Ma venni interrotta dalla visione del mio angelo.. Bruno! Si appolla davanti a me e mi guarda negli occhi come a trovare qualche risposta e poi ride.
- Cosa c'è? - chiedo sorridendo anche io.
- Ti ho guardata negli occhi è ho capito che sei arrabbiata, vero? - mi disse ancora con voce dolce per non innervosirmi ulteriolmente.
- Si - risposi semplicemente con un sorriso stentato, e lui si alzò in piedi per sedersi accanto a me.
- Posso sapere il motivo? E' stato quel ragazzino? - e io annuì - e perchè ti ha dato fastidio? - a questo non avevo una risposta..
- Non lo so, mi ha dato fastidio e basta! Può capitare no? - dissi un pò arrabbiata, e il mio corpo si irrigidì automaticamente
- Si, certo ma non arrabbiarti con me - disse Bruno ancora dolce, e mi lasciai sovrastare dalla sua dolcezza, mi faceva sentire bene, a casa.
Poi suonò la campanella, e io ero rilassata, la giornata passò tranquilla, e Bruno mi aveva invitato un'altra volta a casa sua per le prove, ma questa volta dovetti rifiutare perchè dovevo andare da Giusy,voleva sapere perchè quella mattina ero di pessimo umore... chissà forse lei avrebbe potuto dirmi perchè ho avuto così fastidio quando Lucas ha detto quelle cose... forse sono io che sto ingigandendo la cosa.
- Ciao Giusy - dico alla mia amica dopo che ho suonato a casa sua e mi è venuta ad accogliere a braccia aperte.
- Ciao Patty - ricsambiò lei.
- Patty! - disse venendomi in contro matias e dandomi un bacio veloce.
- Ciao - risposi io spostando il viso per non farmi baciare oltre, e lui ci rimase male.
- Ehm... - disse Giusy per spezzare il silenzio - bene, Patty io e te dobbiamo parlare di quel fatto, ciao fratellino.
- Ciao Giusy, Patty - e salimmo in camer di Giusy, appena chiuse la porta mi fece sedere sul letto e iniziammo a "chiaccherare" più che altro parlavo io.. lei faceva solo domande.
- Allora Patty, perchè questa mattina eri di brutto umore? - mi chiese per prima cosa, e io le raccontai l'accaduto di Lucas..
- Patty.. non ti arrabbi se ti dico una cosa?
- No figurati Giusy, non potrei mai arrabbiarmi con te lo sai... - dico per tranquillizzarla, e infatti funziona.
- Vedi.. secondo me Lucas non ha tutti i torti - io la guardo con gli occhi spalancati - tu e Bruno passate tantissimo tempo insieme.. forse passi più tempo con Bruno che con mio fratello e i tuoi atteggiamenti per lui erano quelli che usavi con Matias prima che vi fidanzaste.. erano atteggiamenti di un'amica innamorata... non è che per caso.. ti stai innamorando di Bruno? - mi chiede alla fine, e io spalanco del tutto gli occhi per poi chiuderli in due fessure.
- Giusy, amica mia, ma stai bene? stiamo parlando di Bruno! Bruno Molina... ce lai presente Bruno? quel ragazzo alto, biondo, bellissimo - e dopo che ho detto l'ultima parola mi guarda con la faccia di una che vorrebbe dire "visto? è come ho detto io" - Giusy.. è vero è bellissimo.. ed è mio amico! Niente di più!
- Sicura? - mi chiede Giusy con voce pacata e un pò triste.
- Ehm.. n...si... - dico un pò titubande, e non ne capisco neppure io il perchè, però lei sorride, ancora tristemente.
- Patty, pensaci ok? - mi dice di nuovo.
- Giusy ma perchè mi dici questo! - grido io e lei mi fa segno di abbassare la voce! Ma sono troppo arrabbiata in questo momento!
- Perchè ti conosco Patty.. e per me.. non siete solo amici...
- Va bene.. ci penserò - dico alla fine io... e avevo proprio intenzione di pensarci.. mi sentivo divisa in due, una parte di me, diceva "ha ragione Giusy" e l'altra invece "Giusy, Giusy, proprio lei che è combattuta fra due ragazzi.. non darle retta" e l'altra rispondeva "Non centra niente! Giusy che è esterna alla situazione può vedere meglio i fatti" "Invece non è esterna, perchè suo fratello è in mezzo" queste due voci continuarono così... ero divisa in due... e non sapevo quale parte aveva ragione.. ma le feci zittire entrambe.
- Giusy, io ora devo andare a studiare. - dico alla mia amica quando mi ero tranquillizzata.
- Vuoi dormire qui questa notte? - mi chiese.. provabilmente pensava che ero ancora arrabbiata con lei.. non lo ero.. ma volevo pensare da sola, senza nessuno.
- No grazie Giusy, sarà per la prossima volta
- Patty per caso ti sei offesa o arrabbiata con me? Ti chiedo subito sc..
- No Giusy! no, tranquilla - dissi sorridendole appena - sarà per la prossima volta ok?
- Ok, a domani Patty - disse sorridendo più radiosa di prima, e iniziai a scendere le scale, speravo con tutto il mio cuore che non incontrassi Matias, e infatti non successe.. quando andai a casa ci misi una mezzoretta per i compiti, ero diventata la prima della classe ultimamente, così mi potei dedicare a pensare quello che provavo per Bruno, e mi addormentai in quel modo, pensando al mio migliore amico, o forse come ha detto Giusy, qualcosa di più